Gregg Leonard Semenza

Gregg Leonard Semenza

Il dott. Semenza è professore di medicina genetica C. Michael Armstrong, con incarichi in pediatria, radio-oncologia, chimica biologica, medicina e oncologia presso la Johns Hopkins University School of Medicine. È direttore fondatore del Programma Vascolare presso il Johns Hopkins Institute for Cell Engineering e direttore fondatore dell’Armstrong Oxygen Biology Research Center.
Il dottor Semenza ha conseguito una laurea (in Biologia) presso l’Università di Harvard e un dottorato di ricerca (in Genetica) presso l’Università della Pennsylvania. Ha completato la specializzazione in pediatria presso il Duke University Medical Center e la formazione post-dottorato in genetica medica presso la Johns Hopkins. È membro della facoltà della Johns Hopkins dal 1990.
Il laboratorio del dottor Semenza ha scoperto l’hypoxia-inducible factor 1 (HIF-1), un fattore di trascrizione che controlla l’espressione di migliaia di geni in risposta alle variazioni della disponibilità di ossigeno, per il quale è stato insignito del Premio Nobel 2019 per la Fisiologia o la Medicina. Semenza ha ricevuto anche l’Albert Lasker Basic Medical Research Award (2016), il Lefoulon-Delalande Grand Prize dell’Institut de France (2012) e il Canada Gairdner International Award (2010). È autore di oltre 450 articoli di ricerca e capitoli di libri e il suo lavoro è stato citato più di 180.000 volte secondo Google Scholar.
Gli attuali interessi di ricerca del Dr. Semenza includono lo studio dei meccanismi molecolari dell’omeostasi dell’ossigeno, il ruolo di HIF-1 nella progressione del cancro e lo sviluppo di inibitori di HIF per la terapia del cancro.

Awards

  • 2023

    Taobuk Da Vinci Award