TaoKids 2024

“Il mio circo: identità da tramandare”

Il laboratorio “Il Mio Circo”, rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, rappresenta un’occasione per consolidare il coinvolgimento dei più piccoli all’interno del Festival, portando avanti la naturale vocazione di Taobuk come promotore di idee e meta multidisciplinare per gli studenti di tutte le fasce d’età.

Ideato e condotto dalla scrittrice Laura Toscano, il progetto racchiude in sé la formula teorica e pratica che guida ognuno di noi nella ricerca di quelle attitudini, nascoste o dimenticate, che servono a dare voce alle identità celate, lontane, timide; a quelle identità, non spiegate, che sono alla ricerca di un mezzo di espressione e contatto con l’esterno.

Il laboratorio nasce, pertanto, con lo scopo di instaurare un confronto tra il tema fondante della quattordicesima edizione del Festival e un mondo, quello dell’arte circense, che, con fatica e accuratezza, protegge un’identità itinerante ma al contempo stabile, magica, e concreta.

Raccontare questo mondo, mettendo in dialogo la realtà dell’infanzia e quella del circo, sarà il punto di partenza del laboratorio di scrittura di TaoKids 2024, che culminerà nella creazione di un progetto artistico interamente realizzato dai partecipanti: un videoclip frutto delle suggestioni e riflessioni nate nel corso delle due giornate di lavoro.

IL PROGRAMMA Domenica 23 & Lunedì 24 Giugno

Sulla base delle storie e ispirazioni suggerite dai materiali forniti dalla curatrice, il primo incontro sarà dedicato alla realizzazione di una sceneggiatura breve sul tema dell’identità circense.

Nel corso del secondo incontro si darà vita a un videoclip come testimonianza delle identità a confronto; ospite d’eccezione di questa giornata sarà un artista del famoso Circo Italiano M. Orfei di Darix Martini, che risponderà a dubbi e curiosità degli alunni.

Tempi e modalità di partecipazione

Le adesioni collettive potranno essere inviate via mail all’indirizzo taobukteen@taobuk.it dal 18 marzo al 27 maggio, indicando il nome dell’Istituto di riferimento, con il numero delle classi partecipanti, o dell’alunno/a.