Serata di Gala

Sabato 22 Giugno ore 21 - Teatro Antico Taormina

L’attesa è finita. Al via da oggi le prenotazioni per la serata di Gala, in programma sabato 22 giugno al Teatro Antico di Taormina e in onda su Rai Uno l’8 Luglio.

Un grande show all-star, a cui prenderanno parte i protagonisti della scena letteraria, artistica e scientifica internazionale. Vi sveliamo due nomi: l’étoile della Scala Nicoletta Manni che si esibirà in una performance unica e il direttore e creatore di Momix, Moses Pendleton. Gli altri ve li avevamo già anticipati e non hanno bisogno di troppe presentazioni: il premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse, lo statunitense Jonathan Safran Foer e la francese Yasmina Reza, e la performer serba Marina Abramovic. Ci saranno tutti alla serata di gala, per ricevere il Taobuk Award. E per accendere la scintilla dell’arte, innescare il lampo del pensiero libero e riflettere sull’identità.

“Non c’è identità senza alterità, ed è sul continuo dialogo con l’altro-da-sé, sull’apertura alla diversità, che Taobuk imposterà le coordinate per esplorare il concept scelto per l’edizione 2024 – osserva Antonella Ferrara, fondatrice, presidente e direttrice artistica del festival – Così va intesa la compresenza sul palco del Teatro Antico di una stella del balletto accademico come Nicoletta Manni e di un profeta della danza contemporanea come Moses Pendleton: due linguaggi distanti non solo tecnicamente, che si scoprono complementari”.

 

Grazia, tecnica impeccabile, interpretazioni appassionate. Nicoletta Manni è una delle ballerine contemporanee più acclamate e influenti al mondo.

“Signore e signori, scusate se interrompo gli applausi – ha detto il sovrintendente della Scala, Dominique Meyer, al termine dell’Onegin – Faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, ballerina speciale, fantastica. Quando una ballerina brilla così fra le stelle da anni, si possono cambiare le regole e quindi su proposta di Manuel Legris ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile”.

L’ha saputo così, con un colpo di scena, che sarebbe diventata étoile della Scala. Era la prima volta che una nomina veniva assegnata in pubblico.

“Signore e signori – stavolta l’annuncio lo facciamo noi – a Taobuk si esibirà la stella della Scala!”.

Ma il teatro Antico diventerà per una notte anche il palcoscenico dei ballerini della compagnia Momix: in scena Acqua Flora e Man Fan, uno spettacolo di coreografie aeree, atmosfere da fiaba. In puro stile Moses Pendleton: innovativo, post-contemporaneo, avanguardistico.

Non vi resta che prenotare il vostro posto al link qui sotto per assicurarvi l’ingresso e godervi lo spettacolo. Fate in fretta! La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.