Carmen Giannattasio

Carmen Giannattasio

Carmen Giannattasio ha studiato canto al Conservatorio di Avellino ed è stata membro dello studio lirico del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2002 ha vinto il concorso di canto Operalia a Parigi e ha cantato Desdemona (Otello) all’Opera di Los Angeles. Seguono partecipazioni alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, al Metropolitan Opera di New York, al Teatro alla Scala, all’Opera di Stato Bavarese, al Teatro Bolshoi, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e ai teatri d’opera di San Francisco, Vienna, Madrid, Berlino, Bruxelles, Torino, Venezia, Napoli, Amsterdam, Amburgo e al Festival di Aix-en-Provence, tra gli altri.

Nella stagione 2020/21 Carmen Giannattasio è stata ospite del Teatro Massimo di Palermo ne Il Crepuscolo dei Sogni/Traumdämmerung (da un’idea di Johannes Erath), come Tosca all’Opera di Sydney e come Alice Ford in una nuova produzione di Falstaff ad Aix-en-Provence. Altri impegni, tra cui Norma e Mimì (La bohème) ad Amburgo, nonché Amalia (I masnadieri) a Monaco di Baviera, sono stati purtroppo cancellati a causa della lotta contro la pandemia di Corona.

I momenti salienti della stagione 2021/22 sono stati l’apertura della stagione all’Opera di Vienna con Tosca, Falstaff all’Opera di Lione e La Wally con l’Orchestra della Radio di Monaco. Nel ruolo di Tosca ha anche celebrato un grande successo al Festival di Macerata.

I prossimi impegni la porteranno nuovamente alla Deutsche Oper di Berlino, dove è stata invitata a cantare Giorgetta (Il Tabarro) e il ruolo del titolo ne La Gioconda.