Alessandro Minuto Rizzo

Alessandro Minuto Rizzo

L’Ambasciatore Alessandro Minuto-Rizzo è attualmente il Presidente della NATO Defense College Foundation a Roma.

Dopo aver prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Washington e ricoperto la carica di Consigliere Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Praga, ha lavorato come Capo dell’Ufficio Relazioni Esterne della CEE dal 1981 al 1986.

Negli anni successivi, la sua carriera si è concentrata sull’Europa e sulla politica spaziale. Nel 1997 è stato nominato Consigliere diplomatico del Ministro della Difesa Beniamino Andreatta, poi dei suoi successori Carlo Scognamiglio e Sergio Mattarella. Nel 2000,l’AmbasciatoreMinuto-Rizzo ha ricoperto la carica di Ambasciatore d’Italia presso l’Unione Europea Occidentale e presso il Comitato politico e di sicurezza dell’UE, di cui è stato tra i membri fondatori. È stato Vice Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica tra il 2001 e il 2007.Il suo mandato è stato svolto principalmente nell’area della politica industriale strategica e nelle relazioni con paesi sensibili come quelli del Golfo e del Mediterraneo meridionale.

È autore dei libri: “La strada per Kabul. La comunità internazionale e le crisi in Asia Centrale” (Il Mulino-Arel, 2009); “Un viaggio politico senza mappe. Fra diversità e futuro nel Grande Medio Oriente” (Rubbettino, 2013); e “NATO and the Middle East: The Making of a Partnership” (New Academia Publishing, 2018)