Taobuk e SeeSicily per promuovere il cineturismo

Un’intera sezione dedicata al cinema, con registi e attori di primo piano. Quattro masterclass moderate dal giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia, svolte domenica pomeriggio, 18 giugno, e molto partecipate. Grazie a Seesicily, il progetto della Regione Siciliana che omaggia con una notte chi si ferma almeno tre giorni in Sicilia, tanti turisti hanno approfittato dell’opportunità, per partecipare agli appuntamenti con il cinema organizzati da Taobuk

Nel premiare il regista Marci Bellocchio e la montatrice Francesca Calvelli con il Taobuk Award, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha detto: “Ogni euro investito nella cultura ne porta almeno tre in più. Ho sempre considerato il cineturismo una di quelle forme da implementare perché può drenare tante risorse, sia immediate che di indotto secondario. Siamo al lavoro, fin dal nostro insediamento, per riuscire ad incrementare la voglia delle case di produzione a scegliere la Sicilia come set. Pensiamo che quest’anno Taormina è sold out grazie anche a White Lotus. Siamo impegnati a dare servizi in più, stiamo pensando di attivare dei corsi di formazione per delle figure professionali richieste nel settore. Una grande occasione per portare turismo e occasione di sviluppo in questa nostra amatissima terra”. Taobuk e SeeSicily un binomio per promuovere la Sicilia come set cinematografico en plein air.

Le masterclass

A Palazzo Ciampoli, Romanzo popolare con il regista Michele Placido e la produttrice Federica Luna Vincenti.

 

Ai Duchi di Santo Stefano: Scrivere per immagini, protagonisti il regista Marco Bellocchio e la montatrice Francesca Calvelli per entrare nell’universo visivo e visionario di un pluripremiato sodalizio autoriale e sentimentale.

Dentro e fuori lo spettacolo della vita. Letteratura e cinema come specchio rovesciato del reale.  Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, e Antonio Spadaro, gesuita e direttore della rivista La Civiltà Cattolica, in dialogo sul rapporto tra letteratura e cinema partendo dai loro libri La bella confusione (Einaudi) e Una trama divina (Marsilio).

Prendersi (del)le libertà con l’attrice e regista Valeria Golino e la scrittrice Annalena Benini: parleranno di Annalena Tonelli e Goliarda Sapienza, due donne libere e coraggiose.