La leggerezza del futuro – Al via la terza edizione del concorso

La leggerezza del futuro

Al via la terza edizione del Concorso Internazionale di Progettazione Architettonica

Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più amati e tradotti nel mondo, il Festival Taobuk – See Sicily, presieduto e diretto da Antonella Ferrara,presenta la terza edizione del concorso internazionale di progettazione architettonica La leggerezza del futuro.

Il contest stimolerà il confronto e la riflessione sul tema del futuro della città, ispirandosi a Italo Calvino, la cui scrittura, da Le città invisibili Se una notte d’inverno un viaggiatore, non ha mai smesso di interrogarsi sulle relazioni che l’habitat intreccia con il luogo, la memoria e il desiderio.

Rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Corsi di Laurea in Architettura e in Ingegneria delle Università italiane e straniere, il concorso chiede ai partecipanti di concepire e progettare un piccolo ma significativo intervento urbano in uno dei luoghi più simbolici e scenografici di Taormina, Piazza IX Aprile.

 

I progetti, per i quali non vi sono limiti dimensionali o vincoli nella scelta dei materiali, devono rappresentare al meglio l’idea di leggerezza e contenere un seme di futuro, da declinare in senso tecnologico-digitale, e/o in una direzione di sostenibilità ambientale. Si chiede di progettare una piccola architettura o un dispositivo in grado di strutturare: un luogo d’ombra, un luogo di luce, un luogo d’acqua, un luogo di conoscenza.

Gli elaborati verranno valutati in base ai seguenti criteri: Concept, sviluppo del tema, relazione con il luogo; Funzionalità e articolazione dello spazio; Sostenibilità e innovazione. La Giuria sarà composta dagli organismi promotori e da autorevoli studiosi e accademici internazionali: Giovanni Francesco Tuzzolino (Architetto e presidente della Giuria), Antonella Ferrara (Presidente di Taobuk),  Sara Banti (caporedattrice Abitare), Alfonso Femia (architetto).

Il progetto primo classificato sarà pubblicato sulla rivista Abitare, media partner del concorso, e presentato nell’ambito di un evento pubblico in occasione della XIII edizione del Festival, che si svolgerà a Taormina dal 15 al 19 Giugno.

L’invio dei progetti è previsto entro il 31 maggio 2023.

Gli esiti del concorso saranno pubblicati il 9 giugno 2023.