<span>La leggerezza</span>
<span>del futuro</span>

La leggerezza del futuro

Terza edizione del concorso internazionale di progettazione architettonica: la leggerezza come rappresentazione del futuro del pianeta, Taormina come città del futuro, l’omaggio a Italo Calvino nel centenario dalla sua nascita.

Terza edizione del concorso internazionale di progettazione architettonica

In questa sua terza edizione, il concorso internazionale di progettazione architettonica legato al festival della letteratura Taobuk propone una riflessione sul futuro della città, ispirandosi a Italo Calvino in occasione del centenario dalla sua nascita.

Da Le città invisibili a Se una notte d’inverno un viaggiatore, lo scrittore non ha mai smesso di interrogarsi sulle relazioni che l’habitat intreccia con il luogo, la memoria e il desiderio.

E tra le cinque qualità necessarie nel prossimo millennio, enucleate nelle sue Lezioni Americane, la più adatta a essere trasposta in architettura e a rappresentare un futuro amico del pianeta è senza dubbio la leggerezza.

È dunque a partire dalle potenti suggestioni architettoniche di Calvino e dal concetto di leggerezza da lui così ben espresso, che si chiede ai partecipanti di concepire un piccolo ma significativo intervento urbano nella Piazza IX Aprile di Taormina.

I progetti dovranno essere declinati in senso tecnologico-digitale, e/o in una direzione di sostenibilità ambientale.

Si chiede di progettare nella piazza una piccola architettura o un dispositivo in grado di strutturare, in alternativa:

  • un luogo d’ombra
  • un luogo di luce
  • un luogo d’acqua
  • un luogo di conoscenza

Come partecipare

Sono ammessi a partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle Accademie di Belle Arti e ai Corsi di Laurea in Architettura e Ingegneria delle Università italiane e straniere.

È ammessa la partecipazione di gruppi di lavoro. La paternità dell’idea progettuale è riconosciuta in modo equo a tutti i partecipanti del gruppo.

Una volta completata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno una mail contente il materiale di base per la redazione della proposta progettuale.

Elaborati di progetto

Le idee potranno essere espresse, a scelta dei progettisti, attraverso una tavola formato A1 (file pdf o jpg, 300 dpi), accompagnata da una relazione di 1500 battute (formato A4, in pdf), oppure in un video di 2 minuti (file mp4) che illustri il progetto con parole e immagini.

Scadenze e modalità di consegna

Le proposte progettuali dovranno pervenire nei formati indicati e dovranno essere caricati sulla pagina dedicata al concorso.

L’invio dei progetti dovrà essere accompagnato dall’inserimento a cura dei partecipanti dei dati anagrafici richiesti (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito e-mail e telefonico, Università di appartenenza) corredati da un documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto).

Il termine ultimo per la consegna è il 31 maggio 2023, ore 20:00 (GMT +1).

Criteri di valutazione

La commissione valuterà i progetti attribuendo un punteggio massimo di 100 punti così distribuiti:

  • Concept e relazione con lo spazio urbano (40pt)
  • Sostenibilità e innovazione (30pt)
  • Comunicazione e qualità della rappresentazione (30pt)

Giuria

Giovanni Francesco Tuzzolino
Architetto, Presidente Giuria, Taobuk

Antonella Ferrara
Presidente di Taobuk

Sara Banti
Caporedattrice Abitare

Alfonso Femia
Architetto

Premiazione

È prevista la proclamazione di primo, secondo e terzo classificato.

Tutte le proposte verranno valutate dal Comune di Taormina in un’ottica di rilancio turistico della città, e alcune di esse potrebbero essere realizzate.

A seguito della proclamazione degli esisti del concorso, il progetto vincitore verrà pubblicato sui canali social di Taobuk e sul sito www.taobuk.it.

Il progetto primo classificato sarà pubblicato dalla rivista Abitare, media partner del concorso e che, sul sito abitare.it, potrà dare visibilità anche a una selezione di altri progetti.

 

Calendario

29.03.2023      Lancio del concorso

31.05.2023      Scadenza iscrizione e termine per la consegna delle proposte

09.06.2023      Termine dei lavori della Giuria e proclamazione esiti del concorso

19.06.2023      Premiazione a Taormina in occasione del Festival Taobuk