La Bella Terra, la mostra di Isabella Ducrot

celebra il viaggio, il mito, il paesaggio

La Bella Terra è il titolo di un’importante personale di Isabella Ducrot, nata da un progetto di Taobuk SeeSicily e il MAXXI, in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina e il supporto di D.S.A. group, in esposizione a Palazzo Ciampoli, a Taormina, dal 16 giugno al 27 agosto 2023. Le opere di Isabella Ducrot, artista italiana affermata a livello internazionale, raccontano in maniera poetica, delicata, e potente allo stesso tempo, i temi del viaggio, del mito, del paesaggio, con una visione che sottolinea la bellezza della vita e la naturale essenza delle cose. I temi e le linee presenti nella sua ricerca creativa, che ritroviamo in Bella Terra, rafforzano lo sguardo del MAXXI e di Taobuk sul Mediterraneo e l’opportunità di contribuire al palinsesto di letteratura, arte e pensiero del festival con un’artista che coniuga in maniera sublime arte visiva e parola.

La mostra è a cura di Monia Trombetta, con la direzione artistica di Bartolomeo Pietromarchi.

L’artista Isabella Ducrot

Nota a livello internazionale, Isabella Ducrot è un’artista e scrittrice italiana nata a Napoli nel 1931, che vive e lavora a Roma.

Il lavoro di Isabella Ducrot viene esposto, anche fuori dai confini nazionali, dalla metà degli anni ’80 e continua oggi a essere presente in contesti di prestigio.

Tra le sue mostre personali più recenti si ricordano quelle a Sadie Coles – HQ, Londra (2023); T293, Roma (2023), Villa San Michele, Capri (2023); San Giuseppe alle Scalze a Pontecorvo, Napoli (2021); Galerie Gisela Captain, Colonia (2021); Galerie Mezzanin, Ginevra (2020); Captain Petzel, Berlino (2019); e Spazio Parlato, Palermo (2018).

In precedenza, nel 2014 Ducrot ha tenuto una grande mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e ha esposto il suo lavoro alla Biennale di Venezia nelle edizioni del 1993 e del 2011.

Da anni affianca alla sua pratica artistica la scrittura. Tra le sue pubblicazioni: Stoffe (2023, ed Quodlibet) I ventidue luoghi dello spirito (2022, ed. Quodlibet), La vita femminile (2021, ed. Quodlibet), La stoffa a quadri (2018, ed. Quodlibet), Fallaste Corazón (2012, ed. Il notes magico), Suonno (2012, ed. La Conchiglia), La matassa primordiale (2008, ed. Nottetempo).

Partecipa all’inaugurazione

Venerdì 16 Giugno – Ore 17.00
Palazzo Ciampoli
Isabella Ducrot. Inaugurazione della mostra

Ritratto di Isabella Ducrot: Isabella Ducrot foto di Albrecht Fuchs, Roma 2021

Courtesy l’artista, Galerie Gisela Capitain (Colonia) e T293 (Roma)

Con il supporto di DSA Group