Il Cnr festeggia 100 anni come Italo Calvino: letteratura e ricerca mai così vicine.

Taobuk festeggia i 100 anni dalla fondazione del CNR

in sincronia con l’anniversario della nascita di Italo Calvino, con diverse iniziative curate dal giornalista Massimo Sideri. A partire da un viaggio dentro le note e i numeri, due codici della natura, si toccherà il tema della biodiversità, che in Italia, grazie alla riscrittura dell’Articolo 9, è diventata anche un valore costituzionale. Da difendere ognuno col suo linguaggio: il grande violinista, Alessandro Quarta, che risponderà in parole e musica; la scienziata Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR con lemmi e formule; mentre il filosofo della scienza Telmo Pievani ci indicherà come la scienza possa aiutare la difesa della biodiversità, partendo proprio dal hub siciliano palermitano del NBFC National Biodiversity Future Center.

Due incontri ci proietteranno nel futuro e nello spazio.

L’esperta di robotica e intelligenza artificiale Maria Chiara Carrozza e l’architetta dello spazio Valentina Sumini dialogano sulle città del futuro, città invisibili, che stiamo plasmando con tante scelte: alcune chiare, come la necessaria transizione energetica, altre più sfuggenti, come la nostra stessa visione del futuro dell’umanità. Le due scienziate forniranno indizi per capire come sarà il mondo dei nostri figli e quali scelte dobbiamo fare oggi. Senza dimenticare la lezione visionaria di Italo Calvino, tanto attuale ai nostri giorni.

Letteratura e Scienza secondo Calvino

“Solo se poeti e scrittori si proporranno imprese che nessun altro osa immaginare la letteratura continuerà ad avere una funzione. Da quando la scienza diffida dalle spiegazioni generali e dalle soluzioni che non siano settoriali e specialistiche, la grande sfida per la letteratura è il sapere tessere insieme i diversi saperi e i diversi codici in una visione plurima, sfaccettata del mondo” (da Lezioni Americane)