<span><strong>Libertà e ricerca scientifica</strong></span>

Libertà e ricerca scientifica

binomio inscindibile e diritto fondamentale per il progresso dell’umanità

Taobuk SeeSicily anche nella XIII edizione sviluppa il concept scelto in forma multidisciplinare. Quello delle libertà è un aspetto che tocca tutti i rami del sapere, compresa la scienza che è stata elevata a diritto umano fondamentale, al pari della libertà individuale e della vita, dal Comitato per i diritti economici sociali e culturali delle Nazioni Unite. Nel documento per il diritto alla scienza, il primo punto è proprio la sua considerazione come strumento e garanzia di una società aperta, liberale e democratica. Proteggere la possibilità di fare ricerca non significa solo proteggere il diritto degli scienziati e dei ricercatori, ma soprattutto il nostro diritto di beneficiarne. Contro i potenziali risvolti negativi della tecnologia in tema di biosicurezza, mancano a tutt’oggi regole certe.

A Taormina, nell’ambito del festival, scienziati provenienti da ogni parte del mondo rifletteranno sulle ultime frontiere della scienza come le biotecnologie e gli strumenti di cura innovativi basati su materiale genetico, cellule staminali e tessuti: temi intimamente legati al concetto di libertà e ai confini che la società, ma anche gli stessi ricercatori, costruiscono oggi intorno alla ricerca scientifica.

In programma quattro lezioni magistrali

il giapponese Shinya Yamanaka (Nobel 2012 per la Medicina) parlerà della trasformazione di cellule umane in staminali e della “nuova frontiera di ricerca medica tra aspettative e promesse”; l’americano Gregg Leonard Semenza (Nobel 2019 per la Medicina e la Fisiologia) spiegherà il ruolo dell’ipossia in fisiologia e in medicina nella ricerca scientifica; l’esperto l’israeliano in biotecnologie Tal Dvir illustrerà l’utilizzo della stampa in 3D del cuore utilizzando le cellule del paziente; l’ultima conferenza è affidata all’italiano Camillo Ricordi, massimo esperto mondiale nel campo dei trapianti, parla dei protocolli all’avanguardia per la rigenerazione pancreatica per la cura del diabete.

I quattro scienziati saranno insigniti dei Taobuk Da Vinci Award 2023.

L’accesso alle cure e la sostenibilità delle terapie avanzate, temi di grande importanza per la medicina del prossimo futuro, anche come impatto economico, sono al centro di una Tavola Rotonda, che segue le lezioni magistrali, introdotta da Carmen Mortellaro, alla quale intervengono Giulio Pompilio, Direttore Scientifico del Centro cardiologico Monzino e Presidente della Commissione Scientifica OTA; Franco Locatelli Direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Lorenzo Piemonti, Primario dell’Unità Operativa di Medicina Rigenerativa e dei Trapianti dell’ospedale San Raffaele e direttore del Diabetes Research Institute.

La space economy Taobuk guarda anche al futuro della scienza proiettata verso un domani ambizioso e aperto

La scienza è anche una bussola per orientarci nella natura e nei suoi cambiamenti. A livello internazionale la Space Economy ha iniziato una crescita che promette di continuare a lungo: quali sono le prospettive? Quali le opportunità? Ne riflettono alcuni protagonisti del comparto aereospaziale in una tavola rotonda, moderata da Roberto Battiston: l’astronauta Paolo Nespoli, Mauro Piermaria, Ufficio Spazio di Palazzo Chigi, Walter Cugno, Thales Alenia Space, Fabio Grimaldi, Presidente ALTEC, Vincenzo Giorgio, Membro cda ALTEC.