<span>Horcynus Orca 50</span>

Horcynus Orca 50

Celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del capolavoro di Stefano D’Arrigo

Nel 2025 ricorrono i cinquant’anni dalla prima pubblicazione di Horcynus Orca, il monumentale romanzo di Stefano D’Arrigo edito per la prima volta da Mondadori il 25 febbraio 1975. Per celebrare questa ricorrenza, Taobuk è partner di un ampio e articolato progetto culturale promosso in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l’Università degli Studi di Milano e di Pavia e Rizzoli Editore.

Horcynus Orca 50 si presenta come un programma corale di iniziative che attraversano l’intero Paese, con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione pubblica un capolavoro della letteratura del Novecento e la figura di uno degli autori più visionari della nostra tradizione.

Mostre, spettacoli, giornate di studio, letture pubbliche e progetti educativi si susseguono da febbraio a novembre, coinvolgendo scuole, università, istituzioni culturali e lettori di ogni età. La nuova edizione del romanzo, pubblicata da BUR Rizzoli e arricchita da documenti d’archivio e contributi critici originali, rappresenta il cuore editoriale dell’iniziativa.

L’intero programma si sviluppa lungo tutto il 2025, culminando a giugno, in occasione della XV edizione di Taobuk, con l’inaugurazione della mostra documentaria, la presentazione del volume e uno spettacolo al Teatro Antico di Taormina, a cura di Davide Livermore.

Accanto alle iniziative editoriali e accademiche, particolare attenzione viene riservata al pubblico più giovane, con il concorso scolastico “Vistocogliocchi” ispirato al linguaggio e all’immaginario di D’Arrigo. Oltre 1000 copie del romanzo raggiungono le scuole secondarie di Sicilia, Piemonte e Lombardia: le classi partecipanti, a partire da brani selezionati, producono elaborati creativi che ricevono riconoscimenti al Salone del Libro di Torino e a Taobuk.

In questo stesso spirito si inserisce il progetto Tra il dire, il fare e il disfare, l’Orca Horcynus, ideato da Dario Tomasello con il Centro Studi Universiteatrali dell’Università di Messina in collaborazione con Taobuk. Un laboratorio intensivo e una performance coinvolgono studenti universitari e delle scuole superiori in una lettura antologica di Horcynus Orca.

La sinergia tra le Università di Milano e Pavia consente la digitalizzazione delle bozze originali del romanzo, custodite dalla Fondazione Mondadori, e la produzione di materiali di approfondimento destinati a studiosi e appassionati.

GLI APPUNTAMENTI DI HORCYNUS ORCA 50

 

FEBBRAIO

Milano, 25 febbraio 2025
Laboratorio FAAM – Presentazione della nuova edizione BUR Rizzoli e del programma nazionale Horcynus Orca 50. Intervengono: Maurizio Acri, Giancarlo Alfano, Antonella Ferrara, Luca Formenton, Giacomo Papi, Lydia Salerno, Siriana Sgavicchia e Paolo Verri.

Napoli, gennaio-febbraio 2025
Università Federico II, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Scuola Superiore Meridionale
Seminario “La linea dei due mari”, a cura di Giancarlo Alfano.

MARZO

Firenze, 1 marzo 2025
Gabinetto Vieusseux – Omaggio a Stefano D’Arrigo, con Riccardo Donati e Siriana Sgavicchia.

Messina, 1 marzo 2025
La Gilda dei Narratori – Presentazione del romanzo con Giorgio Forni, Francesco Musolino, Nicola Aricò, Giovanni Lombardo. Letture a cura di Giulia Cavallaro.

Roma, 6 marzo 2025
Biblioteca Nazionale Centrale – Giornata di studi a cura di Daria Biagi, Andrea Cortellessa e Siriana Sgavicchia. Libreria Spazio 7 – Presentazione con Giorgio Vasta e Andrea Cortellessa.

Palermo, 20 marzo 2025
Libreria Modusvivendi – Incontro con Ambra Carta, Claudio Collovà, Vincenzo Pirrotta e Giorgio Vasta.

Firenze, 20-21 marzo 2025
Gabinetto Vieusseux – Mostra documentaria, lettura scenica con Fulvio Cauteruccio, seminario di studi presieduto da Anna Dolfi.

Messina e provincia, 23 marzo – 30 aprile 2025
Rassegna “L’Orca in riva allo stretto” a cura di Giorgio Forni. Letture pubbliche, concerti, giornate di studio. Mostra permanente ad Alì Terme.

APRILE

Messina, 11 aprile 2025
Università degli Studi di Messina – Giornata di studi su D’Arrigo.

MAGGIO

Perugia, 8 maggio 2025
Università per Stranieri – Incontro con i traduttori internazionali dell’opera, a cura di Siriana Sgavicchia.

Messina, 9-10 maggio 2025
Centro Horcynus Orca – Spettacolo teatrale diretto da Gabriele Casablanca, Luca D’Arrigo e Adriana Mangano.

Cosenza, 14 maggio 2025
Università della Calabria – Letture e conferenze con studenti e docenti.

Udine, 15 maggio 2025
Università di Udine e Scuola Toppo Wassermann – Lettura corale dell’incipit del romanzo, a cura di Tiziano Toracca.

Messina, 30 maggio 2025
Fondazione Horcynus Orca – Concerto con esecuzione di Horcynus Orca, brano orchestrale di Marco Zàppia.

Milano, maggio 2025
Fondazione Mondadori – Incontro su D’Arrigo poeta, in collaborazione con la Casa della Poesia.

GIUGNO

Taormina, 18-23 giugno 2025
XV edizione di Taobuk – Il festival accoglie la premiazione del concorso scolastico “Vistocogliocchi”, con una lectio magistralis di Giorgio Forni (Università di Messina); la presentazione della nuova edizione BUR Rizzoli; l’inaugurazione della mostra con i materiali d’archivio della Fondazione Mondadori; e la restituzione pubblica del progetto Tra il dire, il fare e il disfare, l’Orca Horcynus. Il 22 giugno, al Teatro Antico di Taormina, la prima assoluta di Horcynus Orca in scena a cura di Davide Livermore.

OTTOBRE

Napoli, ottobre 2025
Università Federico II – Lezione di Gabriele Frasca e lettura scenica di Luigi Lo Cascio.

NOVEMBRE

Milano, novembre 2025
Laboratorio FAAM – Inaugurazione della mostra con materiali d’archivio conservati dalla Fondazione Mondadori.