Passioni Italiane, l’Italia ospite d’onore al Festival del Libro di Parigi 2023

Antonella Ferrara presidente e direttore artistico di Taobuk See Sicily dialogherà con Stefania Auci e Pietrangelo Buttafuoco in un focus sulla Sicilia.

La passione corre sui libri. Quelli che dal 17 al 23 aprile saranno protagonisti, assieme ai loro autori, di una settimana tutta italiana a Parigi in occasione del Festival du Livre de Paris, tra incontri, lectio, mostre e spettacoli distribuiti in alcuni degli spazi più iconici della capitale francese.

L’appuntamento con la Sicilia è domenica 23 aprile quando ad animare il dibattito culturale sarà Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, che dialogherà con due grandi protagonisti del panorama letterario siciliano, Stefania Auci, autrice dei bestseller I Leoni di Sicilia e l’Inverno dei Leoni, e Pietrangelo Buttafuoco, scrittore, giornalista e intellettuale colto e raffinato.

Passioni italiane sarà innanzitutto una grande festa degli autori, ma anche un palcoscenico internazionale per la Sicilia, sempre più al centro del panorama culturale e fonte di ispirazione artistica e letteraria.

«Sono felice di partecipare al Festival del Libro di Parigi, che quest’anno vede l’Italia come Paese Ospite e spalanca anche una finestra culturale sulla Sicilia, grazie all’incontro con Stefania Auci e Pietrangelo Buttafuoco, due straordinari narratori di una terra che è insieme baricentro culturale del Mediterraneo e fonte di ispirazione per i suoi intellettuali. D’altronde, la Sicilia letteraria ha spesso rivolto il suo sguardo alla Francia: lo hanno fatto i veristi siciliani, come Luigi Capuana, Federico De Roberto e Giovanni Verga, influenzati dal naturalismo francese, Sciascia leggendo Voltaire, Camilleri adattando per la televisione italiana i Maigret di Georges Simenon  – dichiara Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico del Festival internazionale del libro Taobuk – Questo incontro sarà anche l’occasione per raccontare al pubblico francese la ricchezza creativa, culturale, editoriale e artistica dell’Isola, la stessa ricchezza che ogni anno a giugno anima a Taormina il Festival di Taobuk e che il 23 aprile verrà ripercorsa idealmente a Parigi attraverso una passeggiata semantica dentro un “vocabolario scomposto” fatto di nomi, temi e topoi della Sicilia letteraria dell’ultimo secolo. Auci e Buttafuoco hanno una penna diversa, ma una sensibilità comune in grado di scavare nella storia millenaria della Sicilia e di traghettarla al di fuori delle sue coordinate regionali, fissando un’immagine della nostra terra che resiste al tempo, parla a un pubblico internazionale e si eleva ad archetipo culturale e a impronta viva di tutte le culture mediterranee».

Nella settimana parigina, spazio a due percorsi paralleli: la partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris (dal 21 al 23 aprile al Grand Palais Éphémère) e l’ottava edizione di ITALISSIMO, il Festival di letteratura e cultura italiane (dal 18 al 23 aprile in diversi luoghi della città). E oltre cinquanta ambasciatori speciali della creatività del nostro Paese: le scrittrici e gli scrittori. Invitati a presentare i loro libri più recenti e le traduzioni in arrivo sul mercato francofono, in una fotografia in movimento dell’editoria nazionale, tra narrativa e saggistica, letteratura di viaggio e per ragazzi, poesia, filosofia, storia, musica e molto altro.