Elvira Seminara

Elvira Seminara. Giornalista e pop artist, vive ad Acicastello (Catania). Ha pubblicato per Mondadori L’indecenza (2008) e per Nottetempo Scusate la polvere (2011) e La penultima fine del mondo (2013). I primi due romanzi sono stati messi in scena nel 2014 e nel 2015 dal Teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi. Per Einaudi ha pubblicato Atlante degli abiti smessi (2015). È la mamma della scrittrice Viola Di Grado.
Altante degli abissi smessi (Einaudi, 2015). Eleonora è una donna eccentrica e impetuosa. Ora che l’ex marito è scomparso, il rapporto con la figlia Corinne si è strappato. Lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e chiarezza. Da lì, osserva il parco sotto casa e scrive a Corinne, per ricucire il loro rapporto. Un giorno dopo l’altro compila un campionario sfavillante degli abiti lasciati nella casa di Firenze. Una sorta di vademecum per orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell’umanità. Un vortice di parole febbrili, inventive, con una forza espressiva inesausta.

14/09/2016 - Morgana Lounge

La scrittrice presenterà il suo ultimo libro, “L’Atlante degli Abiti Smessi”, edito da Einaudi. Appuntamento alle ore 19.00.