Nuovi confini per la giustizia?
Venerdì 20 Giugno - Ore 18:00

Nuovi confini per la giustizia?

Incontro con il Ministro Carlo Nordio

Sconfinamenti

La riforma della giustizia resta un tema centrale nell’agenda politica, soprattutto dopo l’approvazione alla Camera della proposta di legge sulla separazione delle carriere. Il prossimo biennio sarà inoltre cruciale per raggiungere gli obiettivi concordati in sede europea: la riduzione dei tempi dei procedimenti civili e penali e la digitalizzazione del processo penale di primo grado entro il 2025. A questi cambiamenti si affianca il dibattito sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore giudiziario, questione al centro dell’agenda del G7 sotto la Presidenza italiana. Un momento di confronto per analizzare prospettive e nuovi confini di una giustizia più efficiente, innovativa e accessibile.

In occasione dell’evento si svolgerà il reading Oltre i confini ideato da D’aRteventi, con la direzione artistica e riduzione testo di Daniela Ursino. Una sintesi di pensieri e stati d’animo espressi e scritti dai detenuti che frequentano il laboratorio teatrale della Casa Circondariale di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto, per un momento di riflessione sul tema della rieducazione dei detenuti attraverso lo strumento dell’arte teatrale intra ed extra muraria, verso una nuova vita dentro i confini della giustizia.

Interviene
​Carlo Nordio
Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana.Già magistrato e politico italiano, è noto per aver condotto importanti inchieste su terrorismo e corruzione, tra cui quelle sulle Brigate Rosse e Tangentopoli.

In dialogo con Elvira Terranova, Adnkronos.

In scena alcuni detenuti – attori della Libera Compagnia del Teatro per Sognare della Casa Circondariale di Messina, la compagnia delle studentesse di Liberi di Essere Liberi dell’Università degli Studi di Messina, accompagnati dal violinista Daniele Testa.

 

INFORMAZIONI
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili in tempo reale su www.taobuk.it

 

Interverranno