<span>Quattro masterclass</span>
<span>per gli studenti Unict</span>

Quattro masterclass per gli studenti Unict

Si potenzia la collaborazione fra l’Ateneo e Taobuk See Sicily. Un’ opportunità di stage formativi residenziali per 50 universitari catanesi che parteciperanno agli incontri promossi nei dipartimenti sul tema “Le libertà”

Cinquanta studenti dell’Università di Catania potranno partecipare a uno stage residenziale in occasione della tredicesima edizione del Taobuk Festival – See Sicilya Taormina, dal 15 al 19 giugno.

Grazie a un accordo triennale che consolida le precedenti esperienze di collaborazione  sarà offerta agli studenti universitari la possibilità di svolgere un’esperienza formativa, tramite il tirocinio, presso la direzione artistica, la segreteria organizzativa e l’ufficio stampa del festival e la partecipazione al campus, consistente in una serie di attività e di incontri con importanti esponenti nazionali ed internazionali del mondo del giornalismo, della letteratura, del cinema e del teatro, durante le giornate in cui si svolgerà la manifestazione.

Le tappe di avvicinamento saranno articolate in quattro ‘Masterclass’ gratuite sul tema prescelto, promosse nelle sedi dell’Ateneo e coordinate da docenti universitari, che vedranno dal 4 al 25 maggio gli interventi di giornalisti delle principali testate nazionali.

Dal blu egizio al blu dell’intelligenza artificiale

Giovedì 4 maggio, nella sede del dipartimento di Matematica e Informatica, l’inviato ed editorialista del Corriere della Sera Massimo Sideri terrà un incontro sul tema “Dal blu egizio al blu dell’intelligenza artificiale: come la tecnologia ha influenzato la cultura”.

Arte e Libertà

L’11 maggio, al Disum, Roberta Scorranese della redazione Eventi culturali del Corriere della Sera parlerà di “Arte e Libertà”,

I media e la voce delle libertà

lunedì 22 maggio al dipartimento di Scienze politiche e sociali l’inviato di guerra del Corriere Andrea Nicastro affronterà il tema “I media e la voce delle libertà”.

Empowerment femminile e parità di genere

Infine, giovedì 25 maggio, la vicecaposervizio del Sole 24 ore, Serena Uccello, interverrà sul tema “Empowerment femminile e parità di genere”.

Per essere selezionati per lo stage residenziale, gli studenti dell’Ateneo interessati dovranno partecipare ad almeno tre delle Masterclass, inviando all’indirizzo centro.teatrale@unict.it, una mail con oggetto “candidatura stage taobuk” e indicando il proprio nominativo, il numero di matricola, specificando il corso di laurea di appartenenza e il titolo dei seminari a cui si è preso parte, nel periodo dal 25 al 30 maggio. Agli studenti che svolgeranno lo stage potranno inoltre essere rilasciati crediti formativi universitari, sulla base del regolamento didattico del corso di studi di appartenenza.