Taobuk – Taormina International Book Festival approda in Sud America come rappresentante dell’Italia alla FILSA – Feria Internacional del Libro de Santiago del Cile, tra le più importanti manifestazioni letterarie del paese. Il festival fondato e direttore da Antonella Ferrara, partecipa con due appuntamenti dal titolo “La cucina della memoria e dell’identità”, ospitati il 20 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago e il 24 novembre nel prestigioso Centro Cultural Estación Mapocho.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Giulio Perrone Editore e la Cámara Chilena del Libro, vedono la partecipazione di Antonella Ferrara, Alfio Bonaccorso, Gaetano Savatteri e Giulio Perrone.
Attraverso il dialogo tra letteratura, gastronomia e identità, le due tappe celebrano anche il centenario della nascita di Andrea Camilleri, nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Con questi appuntamenti, Taobuk conferma la propria vocazione internazionale e il suo impegno nella costruzione di ponti culturali tra Europa e America Latina, in vista della sedicesima edizione del festival, che si terrà a Taormina dal 18 al 22 giugno 2026.