Taobuk festeggia i suoi 15 anni alla fiera del libro di Lima

Il Taormina International Book Festival partecipa alla Fiera Internazionale del Libro di Lima (18 luglio – 6 agosto 2025), in un’edizione che vede per la prima volta l’Italia come Paese ospite d’onore. Due gli appuntamenti in programma dedicati al Festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, che celebra quest’anno i suoi quindici anni di attività con la presentazione del volume Oltre i confini di un sogno (Giulio Perrone Editore), un racconto corale curato da Paolo Di Paolo con contributi di scrittori e giornalisti italiani.

Il primo incontro, “Costruire cultura. Festival, visioni e letteratura del presente” (21 luglio, Padiglione Italiano), vedrà la partecipazione, oltre a Ferrara, di Alfio Bonaccorso e Silvia Vallini, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima, in un dialogo sul ruolo dei festival nel mondo contemporaneo. Il secondo appuntamento, “Superare confini. Dagli Appennini alla Sicilia” (23 luglio), metterà a confronto l’esperienza di Taobuk con quella del Festival Internazionale di Poesia di Genova, rappresentato dal direttore Claudio Pozzani.

Particolarmente toccante sarà l’omaggio al Premio Nobel Mario Vargas Llosa, protagonista del Taobuk 2020 e recentemente scomparso, con la proiezione di un video inedito dell’intervista realizzata in occasione del suo riconoscimento. “Non è solo un omaggio – ha dichiarato Ferrara – è il riconoscimento di un legame profondo e personale con il nostro Festival”.

Taobuk si presenta a Lima come simbolo del dialogo tra culture, nell’ambito del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Perù. “La cultura è un atto d’amore – conclude Ferrara – e a Lima arriviamo con il cuore aperto.”