La scrittura per liberare le emozioni e viaggiare dentro di sé. Il corso lanciato da Taobuk Festival – Seesicily.

Raccontarsi. Le parole che liberano le emozioni, il corso con Francesco Musolino.

Comporre testi è da sempre una prassi auto terapeutica e liberatoria. Impararne i segreti e le tecniche è lo scopo che si propone il corso di scrittura creativa Raccontarsi. Le parole che liberano le emozioni, una novità assoluta prodotta da Taobuk in occasione della XIII edizione, dal 15 al 19 giugno, che declinerà il tema Le Libertà. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina e curata da Francesco Musolino.

Il percorso, partendo dalle parole del premio Nobel per la letteratura, Annie Ernaux, affronterà le emozioni, il racconto in prima persona, i segreti dell’autofiction, nella ricerca del proprio sentire.

Per Raccontarsi, per trovare la propria voce, si leggeranno Joan Didion, Emmanuel Carrère, Chimamanda Ngozi Adichie, Zadie Smith e altri celebri autori. Insieme, dal vivo, i corsisti saranno condotti alla ricerca del “sé”, passando per l’urgenza di liberare le emozioni sulla pagina. Senza paura.

Il corso si svolgerà, il 15 giugno, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15,30, nella storica sala di fine Ottocento, Otto Geleng. Uno spazio che a cavallo fra il XIX e il XX secolo fu cenacolo di letterati e intellettuali, una location che per la sua bellezza continua ad esercitare un’irresistibile suggestione in chi si accosta alla forza creatrice e trainante della scrittura. Alle 12,30, sarà offerto un light lunch presso il Timeo Grill, nei giardini dello storico hotel.

Francesco Musolino, nato a Messina nel 1981, è giornalista culturale e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali occupandosi di libri, società e tecnologia. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L’attimo prima (Rizzoli, 2019). Nel 2022 ha pubblicato il noir mediterraneo Mare Mosso (Edizioni e/o).

Ideatore del progetto lettura no profit @Stoleggendo, membro del collettivo Piccoli Maestri, collabora con la Scuola Holden.

Iscrivi ora al corso di scrittura creativa