<span><strong>Corso di scrittura creativa</strong></span>

Corso di scrittura creativa

con Francesco Musolino

L’Io narrante alla ricerca di una via per esprimere le emozioni

Raccontarsi. Le parole che liberano le emozioni

è il corso di scrittura creativa che sarà guidato da Francesco Musolino.

Partendo dalle parole del premio Nobel per la letteratura, Annie Ernaux, affronteremo le emozioni, il racconto in prima persona e i segreti dell’autofiction, alla ricerca dell’Io narrante capace di poter liberare le emozioni.

Per Raccontarsi, per trovare la propria voce, si leggeranno Joan Didion, Emmanuel Carrère, Chimamanda Ngozi Adichie, Zadie Smith e altri celebri autori. Insieme, dal vivo, ci eserciteremo sulla ricerca del Sé, sull’urgenza di liberare le emozioni sulla pagina. Senza paura.

In cattedra con Francesco Musolino

Francesco Musolino, nato a Messina nel 1981, è giornalista culturale e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali occupandosi di libri, società e tecnologia. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L’attimo prima (Rizzoli, 2019). Nel 2022 ha pubblicato il noir mediterraneo Mare Mosso (Edizioni e/o).

Nel 2023 esordisce nella narrativa per ragazzi con “Miti e storie del mare” (La Nuova Frontiera Junior). Ideatore del progetto lettura no profit @Stoleggendo, membro del collettivo Piccoli Maestri, collabora con la Scuola Holden.