Dopo Napoli e Firenze, gli Stati Generali della Cultura 2025 promossi da Il Sole 24 Ore fanno tappa a Palermo, città simbolo di dialogo e stratificazione culturale. L’appuntamento, in programma lunedì 27 ottobre 2025 al Teatro Massimo, è dedicato al tema “La grande bellezza per lo sviluppo dell’Italia” e riunisce rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della cultura per riflettere sul ruolo della cultura come motore di coesione sociale, rigenerazione e sviluppo sostenibile.
Nel panel delle 10.30, intitolato “Arti, tradizioni e paesaggio: le forme del patrimonio”, interverrà Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk – Taormina International Book Festival, insieme alla presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina Francesca Maria Corrao, il professore Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo e il presidente e direttore creativo di Odd Agency Luca Pintacuda.
Un dialogo dedicato al legame tra cultura materiale, identità locale e paesaggio, per raccontare come le arti e le tradizioni possano diventare strumenti di narrazione, progresso e sviluppo sostenibile.