RITRATTI ELOQUENTI

RITRATTI ELOQUENTI

FOTOGRAFIE DI SCRITTORI E DI PROTAGONISTI DELLA SCENA CULTURALE

1 ottobre – 5 ottobre 2020 – Palazzo Ciampoli

In collaborazione con Dedica Festival
Fotografie di scrittori e di protagonisti della scena culturale
Palazzo Ciampoli 1/5 Ottobre

Scatti e ritratti di scrittori e personaggi del panorama culturale internazionale. Sono i protagonisti della mostra Ritratti eloquenti, esposizione di oltre 40 fotografie scelte dalla vasta collezione di Basso Cannarsa, noto come “il fotografo degli scrittori”.

Da Primo Levi a Margaret Atwood, da Federico Fellini ad Arundhati Roy, da José Saramago a Natalia Ginzburg, le fotografie restituiscono la spontaneità e naturalezza di personaggi ritratti senza enfasi retorica, lontani dall’austera immagine pubblica da cui sono solitamente accompagnati, rivelando la straordinaria sensibilità umana e professionale del fotografo Cannarsa e sottolineandone l’approccio fatto di eleganza e discrezione, abilità e rapidità.

Ritratti eloquenti dunque, che mettono a nudo l’intima personalità dei personaggi e al contempo rivelano l’essenza di un mondo, quello culturale, rinviando alla sua dimensione linguistica e letteraria da un lato, e a quella creativa e artistica dall’altro. Ed è per questo che la mostra è accompagnata da citazioni tratte dalle opere o dalle interviste dei protagonisti degli scatti. Un dialogo personale con loro, al cui spazio più intimo il visitatore ha accesso.

Scopri tutti i partner