Spazio al grande spettacolo a Taobuk Festival SeeSicily 2023 Sabato 17 giugno alle ore 21:30 Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina con la consegna dei Taobuk Award

Premiati: le scrittrici Annie Ernaux, Azar Nafisi, Joyce Carol Oates, il divulgatore scientifico David Quammen, il violinista David Garrett, gli attori e registi Valeria Golino, Edoardo Leo, Michele Placido, la cantautrice Levante, l’artista Giuseppe Penone, la coreografa Giulia Staccioli.

Con la partecipazione del soprano Carmen Giannattasio, dei corpi di ballo della Kataklò Athletic Dance Theatre e della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

In collaborazione con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale; sul podio Gianna Fratta
Conducono Massimiliano Ossini e Antonella Ferrara La serata-evento sarà trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e su Rai Italia

Sabato 17 giugno alle 21:30, appuntamento imperdibile con il Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina, che ospiterà la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award 2023 a eccellenze del mondo della letteratura, della scienza, delle arti e dello spettacolo. La serata di gala, presentata dalla direttrice e presidente Antonella Ferrara e dal conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini, sarà trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia in 174 paesi.

Una scaletta in grado di emozionare il pubblico anche attraverso musica e danza. La colonna sonora dal vivo sarà affidata all’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ente lirico co-produttore musicale del gala; sul podio il Maestro Gianna Fratta, mentre sul palco si alterneranno il soprano Carmen Giannattasio e i ballerini della Kataklò Athletic Dance Theatre.
Un’atmosfera più romantica con il corpo di ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

A ricevere i Taobuk Award per la Letteratura saranno tre figure femminili, distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini nell’impegno per la piena emancipazione della donna: Annie Ernaux, che ha firmato capolavori come Gli anniL’eventoIl ragazzo, e già pluripremiata prima del Nobel 2022; Azar Nafisi, suoi i bestseller Leggere Lolita a TeheranLe cose che non ho dettoLa Repubblica dell’ImmaginazioneJoyce Carol Oates,  autrice di Figli randagiBestieLa femmina della specieBlonde. Il Taobuk Award per la Scienza è assegnato a David Quammen che ha anticipato lo scenario del Covid in Spillover già nel 2012.

Saliranno sul palco per ricevere il Taobuk Award anche attori e registi pluripremiati a livello italiano e internazionale: Valeria Golino, acclamata per il suo ultimo lavoro, la serie Netflix La vita bugiarda degli adultiEdoardo Leo, che nel 2015 con Noi e la Giulia si aggiudica il Nastro d’argento per la miglior commedia  e Michele Placido, vincitore  dell’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino e del premio Federico Fellini  per l’eccellenza artistica. Anche il regista Marco Bellocchio e la montatrice Francesca Calvelli riceveranno il premio il giorno successivo, nel corso della masterclass che terranno al festival.
Insieme a letteratura, scienza, e cinema, sarà premiata l’arte visiva con il conferimento del Taobuk Award al pittore, scultore e fotografo Giuseppe Penone, uno dei principali esponenti della corrente dell’Arte Povera. Note e molto attese anche le eccellenze insignite del Taobuk Award per la musica: la cantante e scrittrice siciliana Levante e il violinista di fama mondiale David Garrett. Il musicista tedesco, in occasione del Taobuk Gala, si esibirà con il soprano Carmen Giannattasio e con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Il Festival accoglierà nuovamente l’artista domenica 18 giugno per il lancio in anteprima del “David Garrett Trio ICONIC Tour” insieme a Franck van der Heijden (chitarra) e Rogier van Wegberg (basso).
E ancora tra i premiati Giulia Staccioli, coreografa e fondatrice della compagnia di danza Kataklò.