Giustizia e libertà: un connubio inscindibile

Giustizia e libertà: un connubio inscindibile

Una serie di focus, a cura della giornalista Elvira Terranova, da cui emerge il senso di responsabilità individuale e collettivo davanti al privilegio di godere di luna libertà, garantita costituzionalmente.

Rocco Chinnici, il Padre dell’Antimafia.

Giovedì 15 giugno, ore 16, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
Appuntamento dedicato all’ideatore del pool antimafia, a Rocco Chinnici, attraverso il libro del figlio Giovanni Trecento giorni di sole (Mondadori). Il racconto, quarant’anni dopo, di un giovane che non ha avuto il tempo di parlare da uomo a uomo con suo padre. A cura della giornalista Elvira Terranova.

Giustizia e Libertà.

Sabato 17 giugno, San Domenico Palace
Il Guardasigilli Carlo Nordio in Giustizia (Liberilibri) riflette su tale conceto nella storia e sulla necessità di una riforma del diritto penale in senso spiccatamente accusatorio. A cura della giornalista Elvira Terranova.

Le Libertà dimenticate.

Lunedì 19 giugno, ore 20, Piazza IX Aprile
Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, con il suo Anticostituzione (Mondadori), e Alessio Lo Giudice, professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Messina, con Il dramma del giudizio (Mimesis), dialogheranno per approfondire “le mancate promesse” della Carta Costituzionale, con il fine di ‘smascherare’ la discrasia che esiste tra i diritti garantiti e la loro applicazione ed “esplorare” la drammatica natura umana del giudizio. A cura della giornalista Elvira Terranova

I Nuovi Diritti fra Libertà e Autorità.

Domenica 18 giugno, ore, 12, Palazzo Ciampoli
Il rapporto tra Autorità – intesa come l’insieme dei pubblici poteri – e libertà è, dalla rivoluzione illuminista in poi, al centro di dibattiti d’ogni natura, filosofici, politici, teologici. Ma è soprattutto la sintesi giuridica a trovare una difficile composizione. Ne parleranno Fabio Pinelli, Vicepresidente Consiglio Superiore della Magistratura e la giornalista Elvira Terranova.