Due prestigiosi concerti Gospel per il gran finale di “Echi d’infinito”

La rassegna è promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identita Siciliana per celebrare la Natività nei luoghi della Cultura. Il 28 dicembre al Teatro Massimo Bellini si esibirà il coro The Brooklyn Gospel Harmonettes; il  30 dicembre al Museo Interdisciplinare di Messina un ricco e articolato  appuntamento con il  Gospel Show di Sherrita Duran, l’attore David Coco e la performance curata da Marco Savatteri.

Gran finale per la rassegna “Echi d’infinito. Celebrando la Natività, tra parole, musica e arti ad Oriente e Occidente”, innovativa manifestazione  promossa con successo dal 23 al 30 dicembre dall’Assessorato dei Beni e dell’Identità Siciliana in occasione delle Festività. Un invito all’aggregazione che ha fatto leva con eccellente riscontro  sul valore del Natale e della Maternità, temi fondanti per credenti e laici, che sono stati richiamati nei giorni scorsi dal fascino di location dallo straordinario portato storico e culturale, dai castelli medievali di Partanna, Castiglione di Sicilia e Milazzo, a siti storici  come l’Oratorio San Lorenzo e la chiesa di Santa Caterina a Palermo. con un programma articolato tra mostre d’arte contemporanea e approfondimenti sul Barocco siciliano, la tradizione dell’opera dei pupi e l’enogastronomia del territorio. Cresce intanto l’attesa per i due concerti gospel conclusivi  promossi dall’Assessorato il 28 dicembre a Catania in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini e il 30 dicembre a Messina, in collaborazione con il MuMe- Museo Interdisciplinare Regionale.

“Attraverso la rassegna – ha dichiarato l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata, che l’ha promossa – vogliamo valorizzare quella Sicilia crocevia di culture, che è il luogo fisico in cui esperienze umane e apporti culturali di diverse civiltà si sono incontrati e stratificati. La celebrazione della Natività, elemento caratterizzante della nostra cultura, in Sicilia si esprime attraverso forme d’arte di altissimo valore che sono custodite nelle nostre chiese e nei musei, ma anche attraverso un heritage immateriale fatto di riti, usi, canti e tradizione dolciaria, ed eno-gastronomica, espressione dei diversi territori”.

Dal nobile retaggio culturale isolano “Echi d’infinito” si proietta per esplorare diversi linguaggi e direttrici spazio-temporali, dall’America più autentica del Gospel al cuore del patrimonio figurativo e letterario siciliano, trascorrendo dalla classicità alla contemporaneità. Una linea direttrice di ampia apertura, tracciata grazie alla sinergia stretta con l’associazione Taormina Book Festival, fondata e guidata da Antonella Ferrara.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 20:30, a Catania nella monumentale cornice del Teatro Massimo Bellini, coproduttore dello spettacolo, si esibirà il coro The Brooklyn Gospel Harmonettes, uno dei più accreditati al mondo nel repertorio di Spiritual e Traditional, formato da giovanissimi e talentuosi solisti, protagonisti oltreoceano e per la prima volta in Italia, guidati dalla front leader Jamie Jean Pierre.

Venerdì 30 dicembre a Messina appuntamento al MuMe–Museo Interdisciplinare Regionale, che a partire dalle ore 18:30 ospiterà una serata articolata tra musica, letteratura e arti figurative.

Ad introdurre l’itinerario una suggestiva esibizione di teatro-danza, diretta da Marco Savatteri: dieci performer condurranno il pubblico in un viaggio onirico “Al Passo coi Templi”, nel mondo del Mito greco, attraverso la narrazione di un tempo fantastico. Il ritmo incalzante, come il montaggio cinematografico, consentirà al pubblico di fruire dello spettacolo in costante tensione drammatica, muovendosi nello spazio scenico. Gli dei dell’Olimpo risorgeranno rivelandosi agli occhi degli spettatori, tra musica, danza e canto, e appariranno come impalpabili ombre bianche, reali come statue di marmo.

Sarà poi la volta del Gospel Show di Sherrita Duran, composto da otto elementi e animato dalla bellissima voce della famosa singer, accompagnata da quattro coristi e dal trio pianista, bassista e batterista,  per un tributo alla musica sacra afroamericana, senza tralasciare i classici della tradizione natalizia nonché i canti più conosciuti e amati.

Nello stesso contesto si renderà omaggio alla letteratura siciliana con l’intervento dell’attore David Coco, interprete di indimenticabili ruoli sul piccolo e grande schermo, come nei principali teatri italiani. A lui sarà affidata la lettura della “Lettera alla Madre”, capolavoro del poeta siciliano Salvatore Quasimodo, Premio Nobel nel 1959: un inno all’amore e alla maternità, insieme umana e divina, custode della vita e dell’eternità.

Seguirà in chiusura un momento conviviale con una degustazione, curata dallo chef Pasquale Caliri, che intende omaggiare la Sicilia dell’enogastronomia a partire da alcuni prodotti d’eccellenza.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per partecipare all’evento è necessario prenotare al numero +393316524760 nei giorni 27, 28, 29 (orario 9:00-13:00/ 16:00-19:00).

Dalle sonorità afroamericane e dalle reminiscenze letterarie si passerà alle arti figurative. Il ponte tra i linguaggi artistici vedrà il pubblico partecipare ad un programma di visite guidate volte a valorizzare l’imponente collezione di opere d’arte conservate presso il Museo zancleo, di recente riaperto con un nuovo e prestigioso allestimento.

Nel pomeriggio sarà anche possibile partecipare allo storytelling In nativitate Domini (alle ore 18:00), affidato alla narrazione dell’autore William Caruso, un testo in grado di far interagire il racconto di una Vigilia di Natale messinese –  tratto dalla cronaca del Barone Giuseppe Arenaprimo del 1906 –   e le visioni pittoriche dell’Adorazione dei Pastori per giungere al sublime Caravaggio. La performance, arricchita anche di suoni e voci della tradizione a cura dell’Ensemble Fracargio, è fruibile effettuando la prenotazione obbligatoria (fino a gruppi di 20 persone) contattando il 345 945 4497 o scrivendo alla mail william.caruso03@gmail.com

I concerti di Gospel del 28 e 30 dicembre saranno presentati e condotti dalla giornalista Elvira Terranova, caposervizio dell’Agenzia di stampa Adnkronos, di cui guida la Redazione Sicilia.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina, diretta da Mirella Vinci; la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, e le associazioni Taormina Book Festival, Siqilliya ed Amici dei Musei Siciliani.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento di posti. Info: taobuk.it