Cinema e Letteratura

La parola e la forma, la narrazione per immagini e per scrittura. Un rapporto sempre più stretto indagato da quattro appuntamenti dedicati.

La tratta degli schiavi e la conquista della libertà.

Venerdì 16 giugno, ore 18, Piazza IX Aprile
È un inno alla libertà e insieme una ricostruzione storica spietata del colonialismo e della tratta di schiavi l’ultimo romanzo di Ildefonso FalconesSchiava della libertà (Longanesi). Dell’ossimoro del titolo che disvela il senso dell’opera si parlerà con lo scrittore spagnolo che è autore della “Cattedrale del Mare” da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva. In collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Istituto Cervantes di Palermo.

Le nostre «vite intime».

Venerdì 16 giugno, ore 20, Piazza IX Aprile
Nel suo ultimo romanzo, La vita intima (Einaudi), Niccolò Ammaniti dà vita ad un affresco sarcastico della società contemporanea che pensa di essere sempre più libera e si scopre invece sempre più schiava. La stessa tensione tra libertà e dipendenza attraversa Avere tutto (Einaudi) di Marco Missiroli, una riflessione sull’ossessione del possesso. Intervengono il critico d’arte Luca Beatrice, e Stefania Rimini, docente Unict.
In collaborazione con Università degli Studi di Catania.

Dentro e fuori lo spettacolo della vita.

Domenica 18 giugno Ore 16.00 Palazzo Duchi di Santo Stefano
Letteratura e cinema, due mondi affini. Dialogano apertamente ne La bella confusione (Einaudi) di Francesco Piccolo, un viaggio dietro le quinte di Otto e mezzo di Federico Fellini e de Il Gattopardo di Luchino Visconti. Si scrutano e si influenzano a vicenda in Una trama divina (edizione Marsilio) di Antonio Spadaro, un romanzo sceneggiato che, inquadratura dopo inquadratura, anche con l’intervento di Martin Scorsese, restituisce un ritratto complesso e autentico di Gesù. Intervengono il gesuita Spadaro e lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, in dialogo con Federico Pontiggia.

Prendersi (del) le libertà.

Domenica 18, ore 17, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
Una masterclass con Valeria Golino, attrice e regista pluripremiata che scava con forza dirompente nei sentimenti umani, come il suo ultimo progetto, il primo in forma televisiva, L’arte della Gioia, tratto dall’omonimo libro di Goliarda Sapienza. Interviene il giornalista Federico Pontiggia.