Antonella Ferrara ospite a “Il Tempo delle Donne”

Le donne cambiano il mondo, una parola alla volta. Potente, libera.

La Triennale di Milano si prepara ad accogliere un evento che celebra il potere delle parole e il ruolo centrale delle donne nel mondo contemporaneo. Il 9 settembre, Antonella Ferrara, direttore artistico di Taobuk e figura di spicco nel contesto culturale odierno, sarà ospite del decennale del “Tempo delle Donne”, la festa-festival promossa dal Corriere della Sera, da diverse stagioni media partner della kermesse internazionale del libro di Taormina. Una rassegna multidisciplinare, Taobuk, che quest’anno ha sviluppato come concept proprio il tema delle libertà individuali e collettive, privilegiando peraltro la prospettiva di donne determinate e coraggiose.

L’incontro sarà un ulteriore tributo al più forte e insopprimibile anelito dell’umanità, “file rouge” che in questo 2023 lega entrambe le manifestazioni e mette in luce il profondo legame tra la forza della scrittura e lo sguardo femminile nella società contemporanea.
Proprio l’ultima edizione di Taobuk ha esplorato le tematiche legate all’empowerment ‘rosa’ con la partecipazione straordinaria del premio Nobel Annie Ernaux, della scrittrice iraniana Azar Nafisi e della celebre autrice statunitense Joyce Carol Oates. Nel corso degli anni, il festival ha inoltre ospitato alcune delle personalità più influenti del panorama letterario internazionale, tra cui Elizabeth Strout, Olga Tokarczuk e Isabel Allende.

L’intervento di Antonella Ferrara, in dialogo alle ore 15:00 con la giornalista Roberta Scorranese, precederà la conversazione con la scrittrice britannica Ali Smith. Un appuntamento, quello al “Tempo delle Donne”, che rappresenta una preziosa occasione per ispirare, istruire e celebrare il ruolo delle donne come agenti di cambiamento.