fbpx

TaobukYang

Progetto lettura e contest per le scuole

TaoYang: Live con Francesco Muzzopappa tra i protagonisti del contest TaoYang

Venerdì 19 Giugno alle ore 15 in diretta dal canale Facebook del Festival Taobuk una conversazione con lo scrittore in occasione della pubblicazione del suo Il primo disastroso libro di Matt (DeA Planeta)

Un appuntamento imperdibile per il nostro pubblico di giovani lettori: in diretta dal canale Facebook del Festival Taobuk, Venerdì 19 Giugno alle ore 15 lo scrittore Francesco Muzzopappa, tra gli autori protagonisti del progetto TaoYang, dialogherà con la giornalista Natalia La Rosa e risponderà alle domande dei lettori, rigorosamente live!

Parteciperanno alla conversazione anche il presidente e direttore artistico del Festival Taobuk Antonella Ferrara e il direttore esecutivo del Festival Alfio Bonaccorso.

Il contest TaoYang, promosso da Taobuk in collaborazione con SES – Società Editrice Sud, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia nasce dal desiderio di diffondere tra gli studenti delle scuole secondarie la passione per la lettura, la riscoperta del libro, la scelta consapevole e l’informazione letteraria, all’interno del contesto scolastico.

Gli altri autori selezionati per il progetto lettura che ha preso avvio a Febbraio sono stati: Viviana Mazza, Rosalba Vitellaro, Alessandra Viola, Aldo Schiavone, Valerio Massimo Manfredi, Giovanni Floris.

I testi, proposti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono stati selezionati con il fine di promuovere la libera riflessione critica intorno a temi chiave del nostro presente, rispetto ai quali i ragazzi saranno stimolati alla riflessione critica, affinchè i temi possano costituire un incentivo alla cittadinanza attiva e consapevole.

Nel corso di questi mesi, il lavoro di approfondimento e lettura critica è stato progressivamente raccontato dagli stessi studenti sulle pagine di Noi Magazine, l’inserto per le scuole edito da Gazzetta del Sud.

Dopo aver terminato il percorso lettura, i ragazzi hanno quindi partecipato attivamente al contest “TaoYang – Scegli l’autore dell’anno” dando voce alle proprie riflessioni grazie alla produzione di un elaborato nella forma di saggio breve o reportage giornalistico, su uno dei libri scelti.

Qui di seguito gli elaborati realizzati dai ragazzi partecipanti.