fbpx

Youth E-@ge

SEMINARIO NAZIONALE YOUTH-E@AGE

Al via le iscrizioni per il Seminario Nazionale “Youth e-@age: A Digital Agenda for Youth Partecipation” promosso da Taobuk – Festival Internazionale del Libro di Taormina e ANG Agenzia Nazionale Giovani e in programma dal 2 al 5 ottobre a Taormina.
Questo programma si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni e ha lo scopo di sostenere la partecipazione attiva alla vita democratica promuovendo il Dialogo Strutturato come metodo di lavoro attraverso il quale i giovani possano collaborare con i decision makers della vita politica nazionale ed europea.

Scopri come inoltrare la domanda di partecipazione.

Youth-E@ge è una due giorni di eventi, worskshops e incontri durante i quali verranno discussi temi chiave del dibattito contemporaneo, come il significato della partecipazione attiva e dell’innovazione nell’ambito delle politiche europee rivolte ai giovani.
Il Seminario, partendo dal quadro di collaborazione sulle politiche giovanili tra i paesi europei nato dall’“European Youth Strategy” post 2018 discussa a Tallin e in Austria, ha come obiettivo la promozione e l’attuazione del Dialogo Strutturato inteso come metodo di lavoro e di comunicazione che possa permettere ai giovani di godere di rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo e di partecipare attivamente alla politica, avanzando le proprie proposte e diventando attori decisionali di un futuro di cui loro stessi saranno i protagonisti.
Gli ambiti che il progetto si propone di indagare riguarderanno:
– il ruolo delle istituzioni locali nella gestione delle forme di partecipazione attiva dei giovani;
– la promozione del dialogo fra le istituzioni, i giovani e le associazioni giovanili;
– il futuro dei giovani nell’Unione Europea;
– i temi di partecipazione e Youth Empowerment;
– il volontariato giovanile e il Corpo europeo di solidarietà;
– la possibilità di garantire il diritto di voto a partire dai sedici anni.
Durante i workshop seminariali verrà inoltre ideata e creata l’Agenda Digitale per Politiche e la Partecipazione Giovanili.
Il Seminario si concluderà con l’organizzazione di un Meeting di Follow-up che si terrà a Roma nel mese di novembre 2020 durante il quale verranno esposti i risultati del progetto e sarà presentata l’Agenda Digitale alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, decisori politici, organizzazioni ed esponenti del mondo giovanile a livello nazionale e internazionale.
L’attività formativa sarà certificata tramite il rilascio di un attestato di frequenza.
Il seminario si concluderà con la realizzazione dell’Agenda Digitale per Politiche e la Partecipazione Giovanili e i risultati verranno esposti in un meeting finale che si terrà a Roma nel mese di novembre 2020, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e decisori politici.
La frequenza alle attività del seminario, il cui accesso è libero ma a numero chiuso, verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato di partecipazione.
Hai un’età compresa tra 15 e 22 anni e desideri candidarti o avere maggiori informazioni circa il seminario?
Inviaci una mail, allegando il tuo curriculum vitae, all’indirizzo youth@taobuk.it
Sarai ricontattato dal nostro staff!