Taobuk istituisce per la prima volta quest’anno il prestigioso Taobuk Da Vinci Award. Il premio porta il nome di Leonardo Da Vinci, scienziato rivoluzionario, e verrà assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte nel mondo medico-scientifico.
Il primo a ricevere il riconoscimento è Hans Clevers, Professore presso l’Università di Utrecht e group leader dell’Istituto Hubrecht (KNAW) e del Centro Princess Máxima di Oncologia Pediatrica, per l’eminenza e l’innovazione delle sue scoperte. Domenica 19 giugno alle ore 10 presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano parlerà del suo lavoro sugli organoidi e sulle cellule staminali, aprendo una riflessione sulle frontiere odierne della scienza, e sul rapporto fra tecnologia e medicina.
Il premio, voluto dalla Presidente Antonella Ferrara, punta a diventare uno degli appuntamenti più importanti per la comunità scientifica internazionale e nasce dall’area medica del Taobuk Festival diretta da Carmen Mortellaro, esperta nel settore della medicina rigenerativa e dei fattori di crescita, affiancata da un comitato scientifico indipendente formato da esperti provenienti dal mondo accademico, della ricerca e della salute pubblica.