C4Y: Challenges 4 Youth

PROGETTO
C4Y: Challenges 4 Youth

Un seminario nazionale per i giovani

Il dialogo strutturato è un processo di dibattiti tra giovani e responsabili politici su diversi temi, il cui obiettivo è garantire che il parere dei giovani sia preso in considerazione nella definizione delle politiche dell’UE per la gioventù.

Taormina Book Festival promuove il progetto Challenges 4 Youth: Structured Dialogue on Integration, finalizzato a sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, creando un’occasione di incontro e di dialogo tra i giovani e i responsabili per le politiche giovanili. Obiettivo generale del progetto è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di creare spazi di confronto e dialogo attivo sulla partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica del Paese, e l’integrazione e inclusione di soggetti svantaggiati, anche in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nel 2019. Gli ambiti che il progetto si propone di indagare riguarderanno:
Il futuro dei giovani in EU, Partecipazione e Inclusione sociale, Integrazione dei migranti e rifugiati e lotta alla radicalizzazione, Volontariato giovanile e Corpo europeo di solidarietà.

Su questi argomenti, si interrogheranno i giovani insieme ai decision makers durante il Seminario Nazionale che si terrà a Taormina dal 10 al 13 Settembre 2018.

Al termine del convegno, gli iscritti alle attività di Challenges 4 Youth riceveranno l’attestato di partecipazione Youthpass.