Nicola Gratteri

Magistrato, scrittore, docente universitario e consulente.

Ha pubblicato undici libri sulla ‘ndrangheta, molti dei quali sono diventati testi di riferimento in molte università. Con Antonio Nicaso, coautore di tutti i suoi libri, ha scritto anche la voce criminalità organizzata per l’Enciclopedia Treccani (IX appendice, 2016).

È Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro e della Direzione Distrettuale antimafia competente per le province di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Cosenza. È stato procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, coordinando le inchieste più importanti nella lotta al narcotraffico internazionale.

Insegna storia dell’economia delle mafie presso la Facoltà di Legge dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ma anche nelle scuole interforze.

È consulente della Commissione parlamentare antimafia e ha presieduto la commissione istituita dal Governo Renzi per riformare la legislazione antimafia e tutte le normative utili per combattere la criminalità organizzata. Ha tenuto conferenze in vari paesi del mondo e da tempo impegna il suo tempo libero a incontrare studenti di tutte le età in Italia e nel mondo. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Civil Courage Prize Award a New York. È cittadino onorario di Bagnolo in Piano, provincia di Reggio Emilia.

24/06/2017 - Teatro greco

Nicola Gratteri sarà presente all’inaugurazione e alla cerimonia di consegna dei Taobuk Awards e riceverà il Taobuk Award all’impegno civile.