Lucia Scuderi

Illustratrice, pittrice e autrice, vive e lavora a Catania. Da molti anni si occupa di libri illustrati, ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane (tra le quali Rizzoli, Laterza, Donzelli, Giunti, Bohempress, Fatatrac, Treccani, Lapis); alcuni dei suoi titoli sono stati pubblicati anche all’estero, in Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Corea, USA, Cina.

Numerosi i riconoscimenti tra i quali ricordiamo il premio Andersen nel 2013 come migliore illustratrice italiana.

Nonostante il libro rimanga il contenitore privilegiato per le sue immagini, negli ultimi anni comincia un lavoro di ricerca grafica e pittorica fuori dalle pagine, che la porta a sperimentare la capacità di comunicazione dell’immagine per scopi diversi, sia all’interno degli ambiti tradizionali, che sconfinando sulle pareti. La natura riletta, ridisegnata, interpretata in un segno selettivo è il tema di partenza per i suoi acquerelli.

28/06/2017 - Archivio storico

Interverrà in Lo spazio dell’immaginario. Alla scoperta dei segreti del giardino del Mediterraneo. Evento in collaborazione con Radicepura Garden Festival, per la presentazione del volume Il giardino delle meraviglie (Donzelli), che dal gelsomino al limone, dalla palma all’ulivo, descrive una passeggiata d’autore nel cuore del Mediterraneo.