fbpx

Laura Silvia Battaglia

Laura Silvia Battaglia giornalista professionista freelance e documentarista, è nata a Catania e vive tra Milano e Sanaa (Yemen). Corrisponde da Sanaa per l’agenzia video-giornalistica americano-libanese Transterra Media, e per gli americani The Fair Observer e Guernica Magazine. Per i media italiani, collabora stabilmente con quotidiani di carta stampata (Avvenire, La Stampa), network radiofonici (Radio Svizzera italiana, Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (TG3 – Agenda del mondo, Rai News 24, Tv svizzera italiana), magazine (D – Repubblica delle Donne, Donna Moderna, Panorama, Popoli, Jesus, Lookout, Longitude), agenzie (Terrasanta), siti web (TGcom 24, Eastmagazine). Ha iniziato a lavorare nel 1998 per il quotidiano La Sicilia di Catania. Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto (Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Egitto, Tunisia, Libia, Iraq, Iran, Yemen, confini siriani). Ha girato, autoprodotto e venduto cinque video documentari. Il primo, Maria Grazia Cutuli. Il prezzo della verità, ha vinto il Premio Giancarlo Siani 2010. Ha inoltre ricevuto il Premio Maria Grazia Cutuli 2013 come giornalista siciliana emergente e il Premio Colomba d’Oro per la Pace 2014 dell’Archivio Disarmo, consegnatole dal Presidente della Camera Laura Boldrini. Dal 2007 insegna al master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.

20/09/2015 - San Domenico Palace Hotel

La giornalista sarà presente alla tavola rotonda “La cultura degli altri” insieme a Giuseppe Tindaro Toscano della Zecca (Presidente Club Unesco Taormina – Vice Pres. Federazione Nazionale Italiana Club e Centri Unesco), Alessandro Cardente (Delegato ai diritti umani del Club Unesco di Taormina,  Valli D’Alcantara e D’Agro’), Franco Di Mare (giornalista e scrittore) e Viviana Mazza (giornalista de “Il Corriere della Sera”).

Durante l’evento, realizzato in collaborazione con Club Unesco Taormina, ci sarà la proiezione del documentario “Stop Trafficking in the city” di Laura Silvia Battaglia.