Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella è scrittore e poeta, autore di reportage e romanzi-inchiesta, giornalista ed editor per Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Strega Giovani, Il Premio Fenice Europa ed è stato finalista al Premio Strega con il romanzo “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli).
Insegna scrittura presso la Scuola Holden e la UM University di Miami in Florida, tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano” e scrive su “L’Espresso”, “Sette”, “Max”. E’ stato chiamato a rappresentare l’Italia nel 2013 per l’anno italiano della cultura negli Stati Uniti.
Sarà presente a “Taobuk” 2014 con il suo ultimo romanzo “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli), storia di Samia, ragazzina somala che sogna di vincere le Olimpiadi e si scontra con il crescente integralismo islamico. Fino al punto di intraprendere quella che le appare una scelta obbligata: affrontare gli ottomila chilometri che separano il suo Paese e la sua condizione dal suo personale sogno di libertà.
Giuseppe Catozzella ha ricevuto il “Premio Società Dante Alighieri” nel 2014 e prestigiosi riconoscimenti, come il “Premio Internazionale di Poesia Kritya” in India.

22/09/2014 - Archivio storico

L’ospite presenterà il libro “Non dirmi che hai paura” presso la terrazza dell’Archivio storico alle ore 18.00.

Interverrà la sociologa Graziella Priulla.