Farian Sabahi

Farian Sabahi (1967) è scrittrice e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alle questioni di genere.

Dopo il dottorato in Storia dell’Iran (sull’istruzione in Iran negli anni Sessanta e Settanta) presso la School of Oriental and African Studies di Londra, per il post-dottorato ha fatto ricerca sull’economia del petrolio in Iran (contratti buy-back) e per l’assegno di ricerca sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. Attualmente insegna Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università della Valle d’Aosta. Scrive regolarmente sul Corriere della Sera, sul settimanale Io Donna e su Il Manifesto. Collabora con le emittenti Rai Uno, RaiNews24, BBC Persian e Radio Popolare.

26/06/2018 - Palazzo Ciampoli

L’ospite parteciperà all’evento La rivoluzione iraniana del 1979 e il potere politico delle donne. Una riflessione a due voci sull’Iran contemporaneo (17:00) . Inoltre, mercoledì 27 giugno parteciperà all’evento La rivoluzione dell’identità e il senso delle radici. Storia di un mosaico di esistenze uguali e diverse (18:00).