Cosimo Damiano Damato

Nato nel 1973 in Puglia, è regista, poeta, sceneggiatore, scrittore e drammaturgo, e ha lavorato con nomi illustri, tra cui Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Moni Ovadia, Renzo Arbore, Abbas Kiarostami, Dario Fo.

Ha scritto e diretto lo spettacolo musicale “Il bene mio” con Lucio Dalla e Marco Alemanno. Documentarista apprezzato, ha raccontato al cinema la vita dei grandi artisti italiani del 900 fra cui Arnoldo Foà, Tonino Guerra e Ottavio Missoni. Il suo film “Una donna sul palcoscenico” con Alda Merini e Mariangela Melato è stato presentato al Festival di Venezia.

Ha firmato la regia con Isabella Santacroce nello spettacolo teatrale “Via crucis”. Da tre anni sta lavorando al film documentario “Prima che il Gallo canti” con Don Andrea Gallo e con la partecipazione di Vasco Rossi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Claudio Bisio, Patty Pravo e Piero Pelù. La Cineteca Nazionale gli ha dedicato una retrospettiva dal titolo “Cosimo Damiano Damato: Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie”.

28/06/2017 - Piazza IX Aprile

Interverrà in Tu non c’eri. L’estraneità di un padre e di un figlio. Conversazione sul film scritto da Erri De Luca e interpretato da Piero Pelù, regia di Damiano Damato: storia di un padre che è stato a lungo in prigione e di un figlio che non lo conosce.