Alberto Angela

Paleontologo e divulgatore scientifico, nato nel 1962, laureato in Scienze naturali, ha seguito corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. È autore e conduttore di programmi televisivi di successo per la Rai, fra cui Superquark, Quark Speciale, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse, Il piacere della scoperta, di cui è anche conduttore. Tra le ultime pubblicazioni: Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità (Mondadori, 2007); Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta (Mondadori, 2010); Amore e sesso nell’antica Roma (Mondadori, 2012); I bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare (Rizzoli, 2014); I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d.C. (Rizzoli, 2014); San Pietro (Rizzoli, 2015).
San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni (Rizzoli, 2015). La Basilica di San Pietro è un luogo simbolo della cristianità e rappresenta la sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. Abbinando illustrazioni e racconto, il libro segue l’evoluzione di San Pietro nel tempo, a partire dal I secolo d.C., quando l’apostolo Pietro viene crocifisso sul Vaticanum, e dal IV secolo, quando Costantino decide di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di Pietro: nasce la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di numerosi eventi come l’incoronazione di Carlo Magno

17/09/2016 - Piazza IX Aprile

Alberto Angela sarà ospite all’incontro “Viaggio nella storia millenaria di San Pietro”, per parlare della sua ultima pubblicazione, “San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni” (Rizzoli, 2015). Appuntamento alle ore 22.00.