fbpx

Edizione 2020

È al sacro fuoco dellentusiasmo che Taobuk dedica ledizione del decennale, un traguardo importante tradotto in un ricco calendario di eventi che si svolgerà a Taormina dal 1º al 5 Ottobre 2020.

 

«Ho bisogno damore, amore, amore, fuoco, entusiasmo, vita», scrive Giacomo Leopardi nelle Lettere da Roma.

Le parole del Poeta che è associato alla nozione di “pessimismo cosmico”, ci ricordano che l’entusiasmo è una categoria dello spirito universale, e ancora di più di quell’idea – potente e ancorché crisi – che va sotto il nome di Occidente.

L’entusiasmo è in perenne contraddizione dialettica con il suo opposto, con la desolata contemplazione dei propri limiti: una contraddizione sufficiente questa a definire l’uomo perennemente sospeso tra la consapevolezza dell’Infinito e la propria fragilità.

Entusiasmo, la cui radice etimologica – ἐν θεός οὐσία : avere Dio dentro di sé ci riporta alla Grecia classica, all’Origine dell’Occidente, a Platone che ne fa una pre-condizione della Poesia. Ed ora a Taormina, al suo splendido Teatro, a Taobuk che rappresenta la passione per i libri a dieci anni dalla sua prima edizione.

Entusiasmo che diventa, oggi – nell’epoca dell’economia della depressione, come la chiamerebbe Paul Krugman – un manifesto politico, ingrediente fondamentale per un programma che si proponga di salvare il mondo e non di piegarlo soltanto ai nostri desideri.