La VI edizione di Taobuk si è svolta a Taormina dal 10 al 16 settembre 2016, dedicata al tema “Gli altri”, che si è proposta di esplorare il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo tra diverse civiltà.

Nell’era di un mondo globalizzato, in cui i confini appaiono labili ed in continua ridefinizione, esplorare e vivere la diversità genera tensioni e scardina le nostre antiche abitudini e sicurezze. Argomento di calzante attualità, “Gli Altri” sarà il tema e il centro gravitazionale di dibattiti e idee della VI edizione del Taormina International Book Festival, in programma dal 10 al 16 settembre 2016. L’Altro-da-Noi, colui che è portatore ed esecutore di scelte diverse, fa parte del nostro campo di esperienza quotidiano, e l’interculturalità sembra essere la “ricetta” vincente, capace di valorizzare e sondare la diversità stessa.
L’Altro, questo sconosciuto, è una negazione di noi stessi o uno specchio? Qual è il nostro sguardo verso l’Altro? Sembra che siamo ancora capaci di tollerare, ma siamo capaci di accettare la diversità e farne tesoro?
Attraverso parole e testimonianze di scrittori e artisti internazionali, com’è nella tradizione di Taobuk, faremo un percorso per capire a che punto è il processo di educazione al confronto con l’Alterità, se conosciamo l’etica e il linguaggio delle diversità e se questi ci siano stati insegnati attraverso gli strumenti dell’arte e della letteratura, vettori di conoscenza del nuovo e del diverso, di ciò che sta Oltre. Si discuterà di quanto imparare il linguaggio degli “altri”, dandovi dignità e riconoscimento, possa costituire una risorsa per il cambiamento, un pungolo per uno slancio verso il progresso reale, quello che non teme di guardarsi indietro né di rivedere le proprie posizioni per poter andare avanti.

Gli ospiti 2016

Un Festival è fatto delle emozioni condivise di tutti coloro che vi prendono parte, pubblico e autori all’unisono, e Taobuk è orgoglioso di aver creato un “villaggio delle Belle Lettere” a cielo aperto… e a picco sul blu del mare di Taormina.
Scopri chi saranno i protagonisti della VI edizione!