Gianni Profita

Gianni Profita

Rettore di UniCamillus.

Già Procuratore Speciale e Amministratore della Clinica Villa Sacra Famiglia, Presidente della Casa di Cura di Forte dei Marmi e RSA San Camillo di Genova, Procuratore Speciale del Centro Diagnostico Fortis, Procuratore Institore dell’Ospedale Santa Maria della Pietà e della Casa di Cura di Messina e dell’Istituto Giovanni XXIII di Mangano di Terapia e Riabilitazione. Abilitato alla Direzione Generale di ASL. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione Progetto Salute.
Già Direttore Generale della Società Italiana Autori ed Editori e del Cinema Italiano del Ministero dei Beni Culturali. Ha fondato e amministrato Università & Mercato S.r.l. ed Esperienze.net S.p.A.. E’ stato Presidente del Master in Gestione di Impresa Cinematografica ed Audiovisiva, Coordinatore di International Audiovisual Training, Membro del  Board di Media Business School.
Ha diretto la Collana di studi e ricerche “Gestione di Impresa Audiovisiva e Multimediale” (Franco Angeli Editore). Già Responsabile dell’organizzazione dell’Agenda comunitaria per il comparto audiovisivo e culturale durante il Semestre italiano di Presidenza europea. Ha fondato e presieduto la Coalizione Italiana per la Diversità culturale Unesco nel quadro del Doha Round del WTO.

Laureato in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli. Ha insegnato “Produzione e Gestione dello Spettacolo” all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, “Economia dell’Audiovisivo e del Multimediale” alla LUISS Guido Carli e “Organizzazione ed Economia dello Spettacolo” all’Università di Udine.
Commendatore della Repubblica Italiana.